Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Sicurezza e protezione degli impianti nucleari

Secondo la legge sull'energia nucleare, l'esercente di un impianto nucleare è responsabile della sicurezza di quest'ultimo. Per la progettazione, la costruzione e l'esercizio degli impianti nucleari i gestori devono adottare misure di protezione riconosciute a livello internazionale. Nel caso di fughe di quantità pericolose di sostanze radioattive, essi devono inoltre predisporre misure di protezione d'emergenza.

L'autorità di vigilanza della Confederazione per la sicurezza e la protezione degli impianti nucleari in Svizzera è l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN). L'IFSN sorveglia tutti gli impianti nucleari in Svizzera, vale a dire le cinque centrali nucleari, il deposito intermedio di Würenlingen e i reattori di ricerca dell'Istituto Paul Scherrer, del PF di Losanna e dell'università di Basilea. Il suo ambito di sorveglianza va dalla progettazione allo smaltimento delle scorie radioattive, passando per l'esercizio e la disattivazione degli impianti. I compiti dell'IFSN comprendono anche la radiprotezione del personale e della popolazione e la sicurezza esterna, vale a dire la protezione contro il sabotaggio e il terrorismo. Inoltre l'IFSN si occupa del trasporto di sostanze radioattive da e verso gli impianti nucleari e delle indagini geologiche in relazione allo stoccaggio in strati geologici profondi delle scorie radioattive. L'IFSN svolge la sua attività di vigilanza sulla base dello stato attuale della scienza e della tecnica.

In quanto organo indipendente, la Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN) fornisce consulenza al Consiglio federale, al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) e all'IFSN sulle questioni relative alla sicurezza degli impianti nucleari.

Link

Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) Dieses Symbol soll Sie darauf hinweisen, dass der Link auf eine externe Seite geleitet wird und Sie sich somit ausserhalb unseres Dienstes befinden und wir keinerlei Gewährleistung für folgende Inhalte geben können.
Commissione federale per la sicurezza nucleare CSN Dieses Symbol soll Sie darauf hinweisen, dass der Link auf eine externe Seite geleitet wird und Sie sich somit ausserhalb unseres Dienstes befinden und wir keinerlei Gewährleistung für folgende Inhalte geben können.
Ultima modifica: 11.07.2012


Fine zona contenuto




http://www.bfe.admin.ch/themen/00511/00514/index.html?lang=it