Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Calcolo delle sanzioni

Calcolo delle sanzioni per i grandi importatori

Se l'obiettivo individuale delle emissioni medie di CO2 della flotta di nuove automobili di un grande importatore non è raggiunto, questi è tenuto a pagare una sanzione. Per calcolare l'ammontare delIa sanzione, i grandi importatori ufficiali e quelli con statuto provvisorio, come pure i raggruppamenti di importatori, possono utilizzare l'esempio di calcolo sotto "Documenti utili". Per i grandi importatori manca attualmente uno strumento di calcolo specifico.

Calcolo della sanzione per i piccoli importatori

Nel caso dei piccoli importatori, il mancato raggiungimento dell'obiettivo e la relativa sanzione vengono calcolati singolarmente per ogni automobile. L'ammontare della sanzione dipende, oltre che dalle emissioni di CO2, anche dal peso a vuoto del veicolo di nuova immatricolazione. Anche un veicolo caratterizzato da emissioni di CO2 inferiori a 130 grammi/km potrebbe quindi essere soggetto al pagamento di una sanzione. Strumento di calcolo delle sanzioni per i piccoli importatori: cfr. "Ulteriori informazioni".

Compensazione delle sanzioni a carico dei piccoli importatori

I piccoli importatori di automobili devono versare un'eventuale sanzione sul CO2 prima dell'immatricolazione dell'automobile. Per le automobili che superano il valore limite si applicherà comunque una sanzione. Se un'automobile è inferiore del valore limite, la Confederazione non esige nessuna sanzione, ma non versa neppure alcun bonus. Il piccolo importatore ha tuttavia a disposizione in Internet borse di CO2 gestite privatamente, che offrono una compensazione fra automobili efficienti e automobili ad alte emissioni: è possibile che una sanzione per un'automobile ad alte emissioni venga ridotta o che venga versato un bonus su un'automobile efficiente.

Documenti utili

Esempio di calcolo delle sanzioni per le emissioni di CO2 per i grandi importatori

Ulteriori informazioni

Strumento di calcolo delle sanzioni per i piccoli importatori

Link

Trovate ulteriori informazioni in merito alle borse di CO2 al seguente link:
SvizzeraEnergia – Borse di CO2 Dieses Symbol soll Sie darauf hinweisen, dass der Link auf eine externe Seite geleitet wird und Sie sich somit ausserhalb unseres Dienstes befinden und wir keinerlei Gewährleistung für folgende Inhalte geben können.
Per ulteriori informazioni consultare il sito dell'Ufficio federale delle strade (USTRA).
USTRA - Emissioni di CO2 delle automobili Dieses Symbol soll Sie darauf hinweisen, dass der Link auf eine externe Seite geleitet wird und Sie sich somit ausserhalb unseres Dienstes befinden und wir keinerlei Gewährleistung für folgende Inhalte geben können.
Il vostro interlocutore: Sezione Mobilità
Ultima modifica: 17.10.2012


Fine zona contenuto




http://www.bfe.admin.ch/themen/00507/05318/05425/index.html?lang=it