Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Trasporti ed accumulatori

In Svizzera, il settore dei trasporti rappresenta uno dei maggiori consumatori di energia. Attualmente necessita, e la tendenza è in ascesa, di circa un terzo dell'energia finale. Ai trasporti (incl. il traffico aereo), con il 48% ca., è pure riconducibile la quota più elevata di emissioni di CO2.

La metà dei tragitti percorsi in automobile è inferiore ai 5 km. Su queste distanze, le emissioni di idrocarburi risultano cinque volte più elevate, le emissioni di NOx due volte e mezzo di più e quelle di CO2 sono superiori del 10% rispetto ai successivi chilometri percorsi con un motore caldo.

Un adeguato comportamento nel settore della mobilità può ridurre drasticamente il consumo di carburante e le emissioni di sostanze nocive. Durante i periodi in cui si registrano valori alti, come ad esempio in estate, ed in particolare negli agglomerati urbani, l'automobile, utilizzata per molti spostamenti su corte distanze, può essere sostituita da un mezzo di trasporto (bicicletta, e-bike, e-scooter) rispettoso dell'ambiente, parsimonioso sotto il profilo energetico e del risparmio di tempo oppure da uno spostamento con i mezzi pubblici.

Ricerca e sviluppo

Il programma di ricerca Trasporti prende in esame approcci e misure volti a ridurre il consumo energetico del settore, in particolare per quel che concerne i principali consumatori; vale a dire, il traffico motorizzato privato. I focus del programma sono rappresentati da veicoli più leggeri e/o piccoli, con una trazione motore più efficiente e consona ad un comportamento adeguato in materia di mobilità.

Il programma di ricerca Accumulatori / Supercondensatori analizza le possibilità atte a migliorare l'accumulazione di energia elettrostatica ed elettrochimica. I cardini del programma sono rappresentati dallo sviluppo di batterie Zebra, super-cap, accumulatori al piombo nonché batterie al litio e al polimero di litio.

Documenti utili

Programmi di ricerca Trasporti ed Accumulatori / Supercondensatori

Ulteriori informazioni

Mobilità a basso consumo energetico Dieses Symbol soll Sie darauf hinweisen, dass der Link auf eine externe Seite geleitet wird und Sie sich somit ausserhalb unseres Dienstes befinden und wir keinerlei Gewährleistung für folgende Inhalte geben können.
Veicoli a basso consumo energetico Dieses Symbol soll Sie darauf hinweisen, dass der Link auf eine externe Seite geleitet wird und Sie sich somit ausserhalb unseres Dienstes befinden und wir keinerlei Gewährleistung für folgende Inhalte geben können.
Programma di ricerca Accumulatori / Supercondensatori
Programma di ricerca Trasporti
Il vostro interlocutore: Martin Pulfer
Ultima modifica: 15.02.2012


Fine zona contenuto




http://www.bfe.admin.ch/themen/00507/00509/index.html?lang=it