Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Impianti di cogenerazione di energia elettrica e termica

Per impianto di cogenerazione si intende semplicemente un impianto di riscaldamento che produce contemporaneamente anche corrente elettrica oppure una centrale elettrica che nel contempo genera calore. Questo tipo di impianti permette pertanto di fornire al consumatore due dei più importanti tipi di energia. Il calore generatosi durante la produzione di elettricità può essere recuperato per la produzione di acqua calda, vapore o calore per essiccazione. Il carburante viene così impiegato al 90 – 95%.

Il potenziale di risparmio energetico legato all'impiego degli impianti di cogenerazione in combinazione con le pompe di calore elettriche è notevole; grazie ad essi, si potrebbero ridurre del 50% il fabbisogno di energia primaria e le emissioni di CO2 derivanti dal riscaldamento degli ambienti e dalla produzione di acqua calda. Tale riduzione del 50% corrisponde a circa il 25% di tutte le emissioni di CO2 in Svizzera. Va aggiunto che circa il 30% dell'elettricità di cui abbiamo bisogno potrebbe essere prodotto con questi impianti.

Gli impianti di cogenerazione potrebbero già raggiungere una potenza elettrica installata pari a 1530 MW entro il 2010 e produrre così 5,5 miliardi di kWh di corrente elettrica e 10 miliardi di kWh di calore.

Gli impianti di cogenerazione sono per lo più delle centrali termoelettriche a blocco comprendenti un motore a combustione e un generatore. Il calore residuo utilizzato proviene dal raffreddamento del motore e dai gas di scarico. Nel caso degli impianti combinati o di quelli a gas e a vapore la corrente elettrica viene prodotta due volte: la prima mediante una turbina a gas e la seconda tramite il vapore proveniente dalla caldaia a recupero della turbina. Anche le celle a combustibile rientrano nella categoria degli impianti di cogenerazione: esse producono infatti corrente e calore grazie ad un processo elettrochimico che vede l'impiego di idrogeno e ossigeno.

Promozione degli impianti di cogenerazione con fonti di energia rinnovabili

Le misure di promozione indirette della Confederazione prevedono in primo luogo l'impiego di legno e biomassa nonché un maggiore utilizzo della cogenerazione negli impianti di depurazione delle acque e la produzione supplementare di corrente elettrica negli impianti di incenerimento dei rifiuti.

Documenti utili

Statistiche

Ulteriori informazioni

Programma di ricerca Combustione
Il vostro interlocutore: Lukas Gutzwiller
Ultima modifica: 08.08.2013


Fine zona contenuto




http://www.bfe.admin.ch/themen/00490/00506/index.html?lang=it