Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Grandi impianti idroelettrici

Con una quota del 56 per cento circa, la forza idrica gioca un ruolo particolarmente significativo nella produzione svizzera di energia. Gli impianti ad accumulazione sono inoltre un elemento importante per la messa a disposizione a breve termine di energia e per lo spostamento della produzione dal semestre estivo a quello invernale. Grazie alle possibilità di accumulazione di cui dispone, la Svizzera svolge una funzione chiave nel sistema di rete europeo. La forza idrica è la nostra principale fonte indigena di energia esente da emissioni di CO2.

Lo sfruttamento della forza idrica crea inoltre posti di lavoro e, attraverso una serie di imposte e indennità, è un'importante fonte di entrate per i Cantoni e i Comuni di montagna.

Nel contesto europeo, la Svizzera occupa il quarto posto dietro a Norvegia, Austria, e Islanda per quanto riguarda la quota di energia idroelettrica sulla produzione complessiva di elettricità.

In Svizzera vi sono attualmente (1.1.2017) 643 centrali idroelettriche (contando solo quelle con una potenza al generatore di almeno 300 kW), con una potenza massima complessiva di 14'750 MW e una produzione annua attesa di 36'264 GWh. I principali bacini imbriferi sono quelli del Reno, con gli affluenti Aar, Reuss e Limmat, e del Rodano, in cui si trovano 564 centrali.

I maggiori produttori sono i Cantoni del Vallese e dei Grigioni che, con i loro 17,6 TWh/a complessivi, producono quasi la metà dell'energia idroelettrica svizzera.

Nella statistica degli impianti idroelettrici (WASTA) si distinguono quattro tipi di centrali: centrali ad acqua fluente (4'004 MW, 17'489 GWh/a), centrali ad accumulazione (8'156 MW, 17'230 GWh/a), centrali ad accumulazione con pompaggio (2'062 MW, 1'545 GWh/a) e centrali a puro ricircolo d'acqua (527 MW).

I grandi impianti idroelettrici (con potenza superiore a 10 MW generatori) producono circa il 90% di tutta l'energia idroelettrica svizzera.

Documenti utili

Studi e rapporti

Ulteriori informazioni

Contributi d'investimento per grandi impianti idroelettrici
Programma di ricerca Forza idrica

Link

Associazione svizzera di economia delle acque (SWV) Dieses Symbol soll Sie darauf hinweisen, dass der Link auf eine externe Seite geleitet wird und Sie sich somit ausserhalb unseres Dienstes befinden und wir keinerlei Gewährleistung für folgende Inhalte geben können.
Ultima modifica: 02.11.2017


Fine zona contenuto




http://www.bfe.admin.ch/themen/00490/00491/00492/index.html?lang=it