Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Giornata popolazione – specialisti - autorità: Come è possibile realizzare una "buona" comunicazione?

In conclusione del progetto di ricerca "comunicazione con la società" (Kommunikation mit der Gesellschaft), il 23 settembre 2009 si è tenuto un incontro dedicato al tema della comunicazione nella procedura di selezione di siti per depositi in strati geologici profondi. Nel corso di una serie di conferenze e di un dibattito fra esperti sono state esaminate le esperienze raccolte in Svezia, in Belgio e in Svizzera, dalle quali si sono dedotti dei principi per una "buona" comunicazione.
Giornata popolazione – specialisti – autorità
Secondo il parere generale la comunicazione deve essere credibile, comprensibile, aperta, adeguata al gruppo target e generare conoscenza. La comunicazione inerente alla gestione delle scorie radioattive e ai depositi in strati geologici profondi deve essere sviluppata sul lungo periodo e con costanza, in ragione della scarsa dimestichezza della popolazione con queste tematiche.

I risultati del progetto di ricerca " Kommunikation mit der Gesellschaft " sono confluiti in un documento informativo che integra il piano di comunicazione nelle regioni scelte come sito d'ubicazione. Questo documento vuole soddisfare il bisogno di informazione delle regioni coinvolte nelle procedure di selezione.

Documenti utili

Documenti della giornata popolazione – specialisti – autorità: come è possibile realizzare una "buona" comunicazione?
Documento di lavoro per la comunicazione nelle regioni d'ubicazione
Risultati del progetto di ricerca "Kommunikation mit der Gesellschaft"
Pubblicazioni partecipazione
Il vostro interlocutore: Seraina Branschi
Ultima modifica: 30.11.2011


Fine zona contenuto





http://www.bfe.admin.ch/radioaktiveabfaelle/01277/01307/04192/index.html?lang=it