Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Tappa 1

La Tappa 1 è diretta all'identificazione di aree di ubicazione idonee secondo criteri geologici e di sicurezza tecnica. Le autorità di vigilanza (Ispettorato federale della sicurezza nucleare e Commissione federale per la sicurezza nucleare) hanno convalidato tutte e sei le proposte per aree di ubicazione avanzate dalla Nagra. In cinque regioni selezionate sono state istituite le cosiddette Conferenze regionali per la popolazione e i Comuni. I risultati della prima tappa sono stati approvati dal Consiglio federale e recepiti nel piano settoriale.
1a tappa: Selezione delle aree geologiche di ubicazione
1a tappa: Selezione delle aree geologiche di ubicazione 1a tappa: Selezione delle aree geologiche di ubicazione
Nell'ottobre 2008 la Società cooperativa nazionale per lo smaltimento delle scorie radioattive (Nagra) ha proposto alcune aree geologicamente idonee all'ubicazione sulla base di criteri di sicurezza tecnica (vedi le cartine riportate in "Documenti utili"). La Confederazione ha costituito a tale proposito un comitato che si compone dei rappresentanti dei Cantoni di ubicazione ma anche dei Cantoni e degli Stati vicini (Comitato dei Cantoni).

Le autorità responsabili (Ispettorato federale della sicurezza nucleare, Commissione per la sicurezza nucleare, Commissione per la gestione delle scorie radioattive) hanno passato al vaglio le questioni di sicurezza tecnica per le aree proposte, giungendo alla conclusione che la scelta effettuata dalla Nagra è plausibile, trasparente e ragionevole nelle sue motivazioni.

Tra il 1° settembre e il 30 novembre 2010 l'UFE ha svolto una procedura di audizione nell'ambito della quale sono stati raccolti 3700 pareri. I risultati della prima tappa sono stati approvati dal Consiglio federale e recepiti nel piano settoriale.

Documenti utili

Rapporti sui risultati, tappa 1, e sui risultati dell'audizione
Cartine delle aree geologiche di ubicazione e lista dei Comuni interessati

Ulteriori informazioni

Comunicato stampa del 1° dicembre 2011 – Selezione dei siti per depositi in strati geologici profondi: il Consiglio federale fissa sei aree e avvia la tappa 2
Stato attuale della procedura di selezione dei siti di ubicazione
Tappa 2
Tappa 3
Il vostro interlocutore: Seraina Branschi
Ultima modifica: 30.11.2011


Fine zona contenuto





http://www.bfe.admin.ch/radioaktiveabfaelle/01277/01307/01330/index.html?lang=it