Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Questioni aperte

Prima di procedere alla realizzazione di un deposito in strati geologici profondi bisogna trovare risposta a diverse questioni ancora irrisolte, come ad esempio la liberazione di gas o i materiali dei contenitori. Lo stato delle conoscenze in relazione a un deposito in strati geologici profondi evolverà gradualmente fino alla messa in servizio e nuove scoperte potranno essere integrate nel processo.
Per ciascuna delle tre tappe della procedura di selezione dei siti sono fissati i requisiti che un sito di ubicazione deve soddisfare a ogni singola tappa e al momento della decisione di principio del Consiglio federale (autorizzazione di massima). Nelle successive procedure di rilascio della licenza per la costruzione e l'esercizio, le autorità svolgono un'approfondita indagine per stabilire se un deposito in strati geologici profondi può garantire la sicurezza a lungo termine.

L'Ufficio federale dell'energia ha istituito il Forum tecnico sulla sicurezza, che si dedica alle questioni concernenti la sicurezza tecnica.

Ulteriori informazioni

Forum tecnico sulla sicurezza
Il vostro interlocutore: Seraina Branschi
Ultima modifica: 30.11.2011


Fine zona contenuto





http://www.bfe.admin.ch/radioaktiveabfaelle/01274/01280/01286/05190/index.html?lang=it