Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Richiesta di contributi per progetti

A partire dal 2015 la gara pubblica per progetti avrà luogo due volte l'anno. I progetti comprendono una o più misure diverse per abbassare il consumo di elettricità in apparecchi, impianti, veicoli e/o edifici che il titolare attua per sé.

I requisiti principali per i progetti sono:

  • Il progetto mira alla riduzione del consumo di elettricità di apparecchi, impianti ed edifici. La riduzione del consumo di elettricità viene conseguita tramite misure di efficienza energetica.
  • Il progetto, ossia la misura di efficienza, non si basa su un obbligo legale e non sarebbe realizzato senza l'incentivo (principio dell'addizionalità).
  • L'ammontare del contributo finanziario richiesto viene fissato dal richiedente (contributo minimo 20 000 franchi). È opportuno notare che l'efficacia dei costi del contributo finanziario per unità di risparmio di energia in centesimi/kWh costituisce l'elemento determinante per il contributo nell'ambito dell'asta.
  • La riduzione del consumo di elettricità può essere provata, la sua plausibilità è dimostrabile tramite calcoli ed è ulteriormente misurabile per i progetti più grandi.

Valutazione del rapporto costi-benefici

Per la compilazione della "classifica" i progetti vengono valutati secondo il rapporto costi-benefici.

Documenti utili

Descrittivi dei progetti accettati

Ulteriori informazioni

Comunicati stampa
Il vostro interlocutore: Organo indipendente ProKilowatt c/o CimArk
Ultima modifica: 14.08.2017


Fine zona contenuto



Newsletter Gare pubbliche 2018 Portale online


http://www.bfe.admin.ch/prokilowatt/04347/index.html?lang=it