Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



"Watt d’Or"

Premiazione dei migliori progetti di risparmio energetico

Premesse

Il settore energetico svizzero è in continua evoluzione. Ciò è inevitabile visti gli sviluppi globali, quali il costante aumento del consumo energetico mondiale e i relativi problemi connessi (emissioni di CO2, riscaldamento climatico, inquinamento ambientale), la futura disponibilità di risorse fossili e la relativa evoluzione dei prezzi, la liberalizzazione e la globalizzazione dei mercati energetici, il futuro dell'energia nucleare e dello smaltimento delle scorie radioattive e il potenziale delle energie rinnovabili. A livello nazionale, la politica, l'economia e la società sono poste davanti a sfide molto impegnative. Attualmente, si dibatte a tutti i livelli sull'argomento e si elaborano proiezioni sul consumo energetico futuro in Svizzera. Si tratta di un processo molto importante per definire basi solide in vista delle imminenti decisioni da prendere nel settore della politica energetica.

Altrettanto importante è tuttavia il lavoro delle persone che non si limitano a discutere, ma passano all'azione. Esse svolgono ricerche e sviluppano tecnologie innovative, lanciano sul mercato prodotti alternativi, svolgono un lavoro pionieristico nell'impiego delle nuove tecnologie e cercano soluzioni per soddisfare le esigenze dell'ambiente, senza perdere mai di vista fattori quali il comfort, l'estetica e la redditività. L'impegno di queste persone unisce teoria e prassi. L'attuazione concreta e convincente dei progetti e i relativi risultati rafforzano l'interesse per le innovazioni e, al contempo, illustrano i vantaggi per l'economia e la società.

Le persone e le organizzazioni che svolgono un'attività innovativa rivolta al futuro in questo campo meritano perciò un riconoscimento pubblico adeguato.

Il premio "Watt d'Or"

Il premio sarà consegnato all'inizio di gennaio di ogni anno nel quadro della manifestazione per l'anno nuovo dell'Ufficio federale dell'energia (UFE). In quell'occasione saranno premiati i migliori progetti energetici dell'anno precedente, vale a dire del 2015.

Il riconoscimento non prevede premi in denaro e non vi sono graduatorie: le persone, le organizzazione o i progetti scelti riceveranno tutti lo stesso certificato e un trofeo.

Il premio aumenta il grado di notorietà del progetto, dell'organizzazione o della persona scelta, permettendo di pubblicizzare su larga scala l'iniziativa. I premiati ne traggono profitto in termini di immagine e di presenza mediatica e conseguono un marchio di qualità nonché un trofeo per ricordo.

Ulteriori informazioni

Comunicato stampa del 7 gennaio 2016 – Un Watt d'Or per tutti - wattdor4all.ch
Comunicato stampa del 7 gennaio 2016 – Decima edizione del premio Watt d'Or dell'Ufficio federale dell'energia
Comunicato stampa del 29 maggio 2015 – 10 anni di Watt d'Or: è il momento di presentare i progetti energetici più brillanti
Comunicato stampa del 8 gennaio 2015 – Nona edizione del premio Watt d'Or dell'Ufficio federale dell'energia
Ultima modifica: 07.01.2016


Fine zona contenuto



http://www.bfe.admin.ch/org/00483/00638/index.html?lang=it