Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Basi legali

Nella raccolta sistematica del diritto federale, l'energia occupa il capitolo 7, dal titolo generale Lavori pubblici, Energia, Trasporti e Comunicazioni. I principali campi di attività dell'UFE si situano nell'ambito delle seguenti rubriche:

La legge sull'energia e la sua ordinanza di esecuzione sono contrassegnate rispettivamente dai numeri 730 e 730.01. Questi due atti costituiscono la base legale dell'attuazione del programma SvizzeraEnergia. L'energia nucleare reca il numero 732, quella sugli impianti elettrici il 734 e quella sugli impianti di trasporto in condotta (per gas metano o petrolio) il 746.

In determinati casi (per es. condotte), l'UFE è l'autorità preposta all'approvazione dei piani relativi agli impianti di trasporto dell'energia, (quale prima istanza) e delle linee elettriche (quale seconda istanza). Nel secondo caso, l'UFE tratta le opposizioni che l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte IFICF non è riuscito a dirimere nell'istanza di primo grado. Nell'ambito dell'energia nucleare, l'UFE rilascia determinate autorizzazioni, in particolare quelle concernenti il trasporto di combustibili nucleari.

Ulteriori informazioni

Diritto in materia di energia
Il vostro interlocutore: Simon Iseli
Ultima modifica: 15.12.2008


Fine zona contenuto




http://www.bfe.admin.ch/org/00480/index.html?lang=it