Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Piani d'opera delle linee elettriche in cavo

Una documentazione completa delle linee in cavo interrate nei piani d'opera è di fondamentale importanza per poter prevenire eventuali danni a seguito di lavori di scavo e dunque evitare ripercussioni sulla sicurezza dell'approvvigionamento elettrico. Ciò si evince anche dalla legislazione. Secondo l'articolo 62 capoverso 1 dell'ordinanza sulle linee elettriche (OLEl; RS 734.31), gli esercenti devono registrare la posizione e le modalità di posa delle loro linee in cavo. Le linee devono poter essere localizzate in qualsiasi momento e la documentazione relativa deve essere conservata fino alla loro eliminazione. Gli esercenti sono coloro i quali assumono la responsabilità (proprietari, conduttori, affittuari, ecc.) per gli impianti elettrici (art. 20 della legge sugli impianti elettrici; RS 734.0). Su richiesta di terzi legittimati, gli esercenti sono tenuti a rendere note la posizione e le modalità di posa delle linee in cavo (art. 62 cpv. 3 OLEl).

Inoltre, la legge sulla geoinformazione (LGI; RS 510.62), entrata in vigore nel 2007, prevede di fissare in un cosiddetto modello di geodati minimo (MGDM), in modo vincolante, il contenuto e la rappresentazione dei piani d'opera che devono essere consegnati.

Pertanto, l'Ufficio federale dell'energia (UFE), d'intesa con gli esercenti di linee elettriche, i Cantoni nonché le associazioni ha elaborato il modello di geodati minimo «Piani d'opera delle linee elettriche in cavo» (identificatore 92 secondo all.1 dell'ordinanza sulla geoinformazione; OGI).

Documenti utili

Documentazione

Link

Modelli Dieses Symbol soll Sie darauf hinweisen, dass der Link auf eine externe Seite geleitet wird und Sie sich somit ausserhalb unseres Dienstes befinden und wir keinerlei Gewährleistung für folgende Inhalte geben können.
Il vostro interlocutore: Specialista Geoinformazione
Ultima modifica: 28.08.2017


Fine zona contenuto



Geodati
Geodaten Kabelleitungen


http://www.bfe.admin.ch/geoinformation/05061/06808/index.html?lang=it