Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Minergie

Minergie è lo standard edilizio svizzero per la costruzione e l'ammodernamento di edifici. Il marchio è supportato dal settore economico, dai Cantoni e dalla Confederazione ed è protetto contro un utilizzo improprio.

Gli elementi principali dello standard Minergie sono il comfort abitativo e lavorativo degli utenti, l'efficienza energetica, la qualità e il mantenimento ottimale del valore dell'edificio. Il comfort è reso possibile grazie a un involucro dell'edificio di alta qualità e a un sistema di aerazione controllata. Gli edifici Minergie sono caratterizzati da un fabbisogno energetico molto basso e da una quota quanto più possibile elevata di fonti di energia rinnovabile.

Minergie offre tre standard per gli edifici: Minergie, Minergie-P e Minergie-A. All'inizio del 2017 questi standard sono stati ampiamente rielaborati e soddisfano già da adesso in tutti i Cantoni le prescrizioni della nuova legislazione in materia di energia (MoPEC 2014).

Lo standard Minergie per edifici a basso consumo energetico è rivolto ai committenti e ai progettisti con esigenze superiori alla media in termini di qualità, comfort ed energia. Minergie-P designa edifici a bassissimo consumo energetico e soddisfa esigenze massime, in particolare grazie a un involucro dell'edificio ottimale. Minergie-A combina i più elevati requisiti in termini di qualità e comfort con la massima indipendenza energetica, grazie a grandi impianti fotovoltaici combinati con una batteria e un sistema di gestione dei carichi.

Le cinque semplici soluzioni di sistema consentono di realizzare senza difficoltà il rinnovo graduale degli edifici secondo gli standard Minergie. Grazie al complemento ECO, sono presi in considerazione anche gli aspetti legati alla salute e all'ambiente.

Attualmente vi sono in Svizzera oltre 43 000 edifici certificati in base a uno dei tre standard Minergie. In caso di progetti complessi, Minergie si concentra sugli elementi essenziali per prediligere soluzioni semplici, ma innovative e sostenibili.

Ulteriori informazioni

Carta Minergie

Link

Minergie Dieses Symbol soll Sie darauf hinweisen, dass der Link auf eine externe Seite geleitet wird und Sie sich somit ausserhalb unseres Dienstes befinden und wir keinerlei Gewährleistung für folgende Inhalte geben können.
Il vostro interlocutore: Specialista Geoinformazione
Ultima modifica: 30.05.2017


Fine zona contenuto



Geodati



http://www.bfe.admin.ch/geoinformation/05061/06770/index.html?lang=it