Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Città dell'energia

Il label Città dell'energia è un riconoscimento per i Comuni che adottano e vivono una politica energetica comunale sostenibile. Le città dell'energia promuovono le energie rinnovabili, una mobilità sostenibile e utilizzano in modo efficiente le risorse. Per ottenere il riconoscimento i Comuni devono avere realizzato o deciso formalmente il 50 % delle misure possibili nell'ambito del proprio margine di manovra politico, scelte sulla base del Catalogo Città dell'energia standardizzato. Il massimo riconoscimento per le città dell'energia è l'"European Energy Award®GOLD", rilasciato solo alle città che hanno attuato almeno il 75 % delle misure definite nel catalogo stilato nell'ambito della procedura di certificazione. Con il GOLD-Award le città dell'energia coronano il proprio impegno per un futuro energetico sostenibile. Il riconoscimento è basato sulla valutazione della politica energetica comunale nei settori della pianificazione dello sviluppo, dell'ordinamento territoriale, degli edifici e degli impianti comunali, dei sistemi di approvvigionamento e di smaltimento, della mobilità, dell'organizzazione interna nonché della comunicazione e della cooperazione.

Nella documentazione, il modello di geodati minimi è illustato in maniera esauriente. Il modello tecnico dei dati in INTERLIS 2.3 e i geodati possono essere scaricati.

Documenti utili

Documentazione

Ulteriori informazioni

Carta Città dell'energia

Link

Geodati Dieses Symbol soll Sie darauf hinweisen, dass der Link auf eine externe Seite geleitet wird und Sie sich somit ausserhalb unseres Dienstes befinden und wir keinerlei Gewährleistung für folgende Inhalte geben können.
Modelli Dieses Symbol soll Sie darauf hinweisen, dass der Link auf eine externe Seite geleitet wird und Sie sich somit ausserhalb unseres Dienstes befinden und wir keinerlei Gewährleistung für folgende Inhalte geben können.
Il vostro interlocutore: Specialista Geoinformazione
Ultima modifica: 16.08.2016


Fine zona contenuto



http://www.bfe.admin.ch/geoinformation/05061/06358/index.html?lang=it