Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Home
    • > I programmi di rice...

Fine navigatore



I programmi di ricerca

La ricerca energetica della Confederazione

L'obiettivo della ricerca energetica in Svizzera è garantire un approvvigionamento energetico sicuro e sostenibile, rafforzare il polo tecnologico svizzero e mantenere elevata la qualità della ricerca svizzera. La ricerca energetica condotta dagli enti pubblici è orientata al "Piano direttivo della ricerca energetica della Confederazione", aggiornato ogni quattro anni dalla Commissione federale per la ricerca energetica (CORE). L'Ufficio federale dell'energia (UFE) è responsabile della realizzazione del progetto.

Punti chiave del Programma di ricerca Pompe di calore, ICFC, freddo

Il Programma di ricerca sostiene tutti gli sforzi volti al miglioramento dei principi di trasformazione. Da un lato, devono essere ulteriormente sviluppati e migliorati gli apparecchi e i relativi componenti, in cui rientrano i principali elementi costitutivi di una pompa a calore: compressore, scambiatore termico, dispositivo di comando e regolazione nonché ventilatori. Dall'altro, si può ottenere un notevole miglioramento grazie a un'integrazione più efficiente e un'interconnessione di diversi elementi, come la sorgente termica, la pompa di calore e il sistema di emissione del calore. Negli impianti ICFC, è cruciale la trasformazione in energia utilizzabile di calore a circa 250°C, così come avviene nel caso della combustione di biocombustibili, dell'energia solare o dell'utilizzo del calore perduto. Negli impianti frigoriferi, è fondamentale migliorare le componenti e l'integrazione dei sistemi.

Le priorità sono:

  • aumentare l'efficienza
  • ottimizzare i sistemi
  • abbassare i costi grazie alla standardizzazione
  • nei sistemi ICFC: ridurre le emissioni di sostanze nocive e aumentare l'affidabilità.

Documenti utili

Piano della ricerca energetica della Confederazione
Rapporti di sintesi dei responsabili del programma

Ulteriori informazioni

Organizzazione e contatti della ricerca energetica
Ricerca del progetto

Link

IEA Heat Pump Centre (HPC) Dieses Symbol soll Sie darauf hinweisen, dass der Link auf eine externe Seite geleitet wird und Sie sich somit ausserhalb unseres Dienstes befinden und wir keinerlei Gewährleistung für folgende Inhalte geben können.
Il vostro interlocutore: Stephan Renz
Ultima modifica: 03.09.2012


Fine zona contenuto





http://www.bfe.admin.ch/forschungwkk/02351/index.html?lang=it