Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Attività internazionali

Lo scambio internazionale in un settore in forte sviluppo come quello delle pompe a calore e delle macchine frigorifere nonché degli impianti di cogenerazione forza-calore è molto importante e prezioso. I contatti internazionali vengono allacciati tramite una diretta cooperazione ai progetti e la presenza in associazioni e reti, nonché la partecipazione a conferenze internazionali.

La Svizzera è membro dell'Implementing Agreement "Heat Pumping Technologies" dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE) e partecipa regolarmente agli eventi da esso organizzati. E' attiva in diversi gruppi di lavoro, detti "Annex", e ha assunto la direzione organizzativa (operating agent) di 2 Annex. Partecipa inoltre come co-organizzatore alla "International Heat Pump Conference", indetta ogni tre anni.

La Svizzera è anche membro dell'International Institute of Refrigeration (IIR), l'istituto internazionale per la tecnica del freddo. L'IIR organizza una conferenza ogni 4 anni. Diversi gruppi di lavoro permanenti (Commitions) promuovono lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni legate alle macchine frigorifere e alle pompe di calore.

L'European Heat Pump Association (EHPA) sostiene i produttori di pompe a calore nelle sfide che devono affrontare sul mercato. La Svizzera vi è rappresentata attraverso il Gruppo Svizzero di promozione per Pompe di calore (GSP).

Link

IEA Heat Pump Centre (HPC) Dieses Symbol soll Sie darauf hinweisen, dass der Link auf eine externe Seite geleitet wird und Sie sich somit ausserhalb unseres Dienstes befinden und wir keinerlei Gewährleistung für folgende Inhalte geben können.
(qui ci si può anche abbonare alla newsletter dell’Heat Pump Centre)
Il vostro interlocutore: Stephan Renz
Ultima modifica: 03.09.2012


Fine zona contenuto





http://www.bfe.admin.ch/forschungwkk/02351/02430/index.html?lang=it