Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Home
    • > Il programma di ric...

Fine navigatore



Il programma di ricerca

Chemiluminescenza OH: iniezione (3 e 6 fori) e combustione nei motori diesel. Esperimento condotto presso il LAV dell’ETHZ nell’ambito del progetto UFE n. 102688.

Gli obiettivi e i punti focali della ricerca sulla combustione e la cogenerazione sono fissati in un programma di durata quadriennale che si basa fondamentalmente sulle visioni e sugli obiettivi principali della Commissione federale per la ricerca energetica (CORE), descritti nel piano della ricerca energetica della Confederazione. Inoltre si applica il piano direttivo della ricerca energetica dell'UFE. 

Ulteriori condizioni quadro della ricerca sulla combustione e la cogenerazione sono determinate dalla disponibilità e dai prezzi dei vettori energetici, nonché dalle prescrizioni in materia di consumo energetico, tipi di combustibile ed emissioni. Anche l'orientamento dell'industria e le competenze nell'ambito della ricerca devono essere presi in considerazione nell'elaborazione del programma.

La ricerca sui combustibili si focalizza sul processo di combustione e sui processi parziali corrispondenti (combustibili, iniezione, accensione, combustione, formazione di sostanze nocive e post-trattamento dei gas di scarico), tenendo conto anche delle diverse modalità d'esercizio: motori per natanti, macchine da cantiere o impianti di cogenerazione. Nel caso degli impianti di cogenerazione, viene preso in considerazione anche il sistema complessivo e l'integrazione nelle infrastrutture di approvvigionamento elettrico e di calore.

Schema Programmi di ricerca
Schema Programmi di ricerca Schema Programmi di ricerca

La combustione è una tecnologia trasversale che si articola nella combustione atmosferica e nella combustione ad alta pressione stazionaria e non stazionaria. I combustibili necessari a tal fine e i relativi impianti e macchinari sono trattati anche da diversi altri programmi di ricerca dell'Ufficio federale dell'energia (UFE). Nello schema sono indicati in rosso. Inoltre è visibile l'attribuzione ai quatto punti focali: abitazione e lavoro, mobilità, sistemi energetici e processi del piano CORE.

Documenti utili

Piano della ricerca energetica della Confederazione
Piano direttivo della ricerca energetica dell'UFE
Piano del programma di ricerca Combustione e cogenerazione 2013 - 2016
Rapporti di sintesi del programma di ricerca Combustione e cogenerazione
Elenco dei progetti della ricerca energetica della Confederazione

Ulteriori informazioni

Programma di ricerca Centrali termoelettriche combinate a gas e a vapore (Centrale termoelettrica 2020)
Impianti di cogenerazione
Trasporti ed accumulatori
Biomassa
Energie fossili
Il vostro interlocutore: Stephan Renz
Ultima modifica: 06.12.2013


Fine zona contenuto





http://www.bfe.admin.ch/forschungverbrennung/02442/index.html?lang=it