Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Home
    • > Possibilità di ince...

Fine navigatore



Possibilità di incentivazione

Fluorescenza di una fiamma di metano indotta da laser
Fluorescenza di una fiamma di metano indotta da laser

L'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha la facoltà di sostenere progetti di ricerca, pilota e di dimostrazione nel settore dell'energia se contemplano i punti prioritari dei singoli programmi e se è possibile un adeguato coordinamento con progetti in corso o pianificati.

In primo piano vi sono la ricerca applicata, la ricerca di sviluppo, le applicazioni pilota di nuove tecnologie e i progetti di dimostrazione. I progetti pilota e di dimostrazione consentono anche di contribuire ai costi supplementari non ammortizzabili. Le domande per questi progetti devono essere presentate prima dell'inizio della realizzazione / richiesta dell'autorizzazione di costruire.

Si consiglia di presentare in un primo tempo i progetti in forma di brevi schizzi (massimo una pagina). Soltanto dopo intesa con la direzione del programma è opportuno elaborare offerte per progetti di ricerca o richieste per progetti pilota o di dimostrazione.

Le richieste vanno inoltrate, possibilmente in forma elettronica, al responsabile del programma Stephan Renz che si occupa di assicurare il coordinamento con l'UFE e con altri servizi interessati.

Documenti utili

Offerta per un progetto di ricerca

Link

Foga: Fondo per la ricerca, lo sviluppo e la promozione dell'Associazione svizzera dell'industria del gas Dieses Symbol soll Sie darauf hinweisen, dass der Link auf eine externe Seite geleitet wird und Sie sich somit ausserhalb unseres Dienstes befinden und wir keinerlei Gewährleistung für folgende Inhalte geben können.
Fonds de recherche de l'Union pétrolière (FRUP) Dieses Symbol soll Sie darauf hinweisen, dass der Link auf eine externe Seite geleitet wird und Sie sich somit ausserhalb unseres Dienstes befinden und wir keinerlei Gewährleistung für folgende Inhalte geben können.
Il vostro interlocutore: Stephan Renz
Ultima modifica: 07.08.2013


Fine zona contenuto





http://www.bfe.admin.ch/forschungverbrennung/02436/index.html?lang=it