Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Home
    • > Il programma di ric...

Fine navigatore



Il programma di ricerca

Il Programma di ricerca Fotovoltaico comprende attività relative alla ricerca, allo sviluppo e all'applicazione delle diverse componenti del fotovoltaico. Questo programma coinvolge gli attori più diversi, dalla ricerca fondamentale al mercato:

Schema

Ufficio federale dell'energia (UFE), Fondo nazionale per la ricerca scientifica (FSN), Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER), Agenzia per la promozione dell'innovazione (CTI), Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Il Programma Fotovoltaico persegue, da un lato, l'obiettivo di un'industria internazionale competitiva orientata all'esportazione, e, dall'altro, la necessità di integrare il fotovoltaico nella futura interconnessione delle reti. Inoltre, l‘orientamento all‘industria, la cooperazione internazionale e i rapporti con il settore elettrico sono importanti obiettivi del Programma Fotovoltaico.

Conformemente al Piano direttore della CORE 2008 – 2012, in virtù della forte base di partenza della ricerca svizzera nel fotovoltaico, della sistematica attuazione, dell'industria in rapida crescita e del grande potenziale della ricerca sul fotovoltaico, si continua a conferire alta priorità alla ricerca in quest'ambito.

Il coordinamento del programma è stato affidato all'Ufficio federale dell'energia, in collaborazione con diversi enti pubblici federali, cantonali e comunali. La realizzazione avviene ad opera delle Università, dei Politecnici federali,  delle scuole universitarie professionali, nonché delle imprese ingegneristiche e industriali e dell'economia energetica.

Il Programma è orientato all'applicazione e all'industria ed è volto ad elaborare, in diversi ambiti cruciali, soluzioni adeguate per ridurre i costi del sistema energetico fotovoltaico e creare le premesse per la successiva applicazione.

Documenti utili

Piano della ricerca energetica della Confederazione

Ulteriori informazioni

Ricerca energetica nell’Ufficio federale dell’energia
Organizzazione e contatti della ricerca energetica
Ricerca del progetto
Il vostro interlocutore: Stefan Nowak
Ultima modifica: 14.11.2012


Fine zona contenuto





http://www.bfe.admin.ch/forschungphotovoltaik/02329/index.html?lang=it