Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Obiettivi del programma / piani direttivi

Il Programma Reti deve esser inteso come uno strumento per promuovere la ricerca nel settore delle reti per il trasporto di energia e delle relative tecnologie.

Nel Programma di ricerca Reti vengono esaminate le conseguenze del mutamento del contesto tecnologico, economico e legislativo sull'esercizio delle reti e sulla sicurezza dell'approvvigionamento. Un ulteriore obiettivo è la concezione di infrastrutture di rete di nuovo genere (da transnazionali a regionali), tenendo conto del sempre maggiore decentramento della produzione di energia e dei sistemi di stoccaggio della stessa.

Un altro elemento portante del programma è l'elaborazione di concetti per la gestione e lo sviluppo del punto di snodo energetico "Svizzera". A questo riguardo, si tratta di affrontare questioni quali la regolazione delle reti, la gestione dei colli di bottiglia, il potenziamento a lungo termine delle reti e l'interdipendenza delle reti di trasporto e distribuzione del gas, del calore e dell'elettricità. La ricerca deve orientarsi ai criteri "affidabilità dell'approvvigionamento", "economicità" e "sostenibilità", in modo da rappresentare le diverse esigenze degli stakeholder. Occorre inoltre tenere conto di questioni socioeconomiche, quali l'equità dei prezzi. Le attività centrali del programma di ricerca sono quindi le seguenti:

Attività centrali del programma Reti

Documenti utili

Rapporti di sintesi del programma di ricerca Reti
Piano della ricerca energetica della Confederazione
Concezione sul programma di ricerca Reti
Il vostro interlocutore: Michael Moser
Ultima modifica: 19.11.2012


Fine zona contenuto





http://www.bfe.admin.ch/forschungnetze/01223/01230/index.html?lang=it