Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Home
    • > I programmi di rice...

Fine navigatore



I programmi di ricerca

Fissione nucleare

Le attività di ricerca si svolgono prevalentemente presso l'Istituto Paul Scherrer (PSI) e sono strettamente collegate con programmi di ricerca internazionali. Esse vertono sui seguenti punti:

  • Sicurezza dal punto di vista dell'attività di regolazione: come base per il lavoro delle autorità di vigilanza: combustibili & materiali, eventi e danni interni, eventi esterni, fattori umani, comportamento dei sistemi & procedure in caso di incidente, radioprotezione e smaltimento
  • Smaltimento delle scorie radioattive: basi del trasporti dei nuclidi, analisi dei rischi, indagini in cunicoli di sondaggio ecc.
  • Ricerca di base per reattori avanzati: sistemi di sicurezza passivi, contenitori di sicurezza, cicli del combustibile ecc.

Fusione nucleare

Dalla ricerca sulla fusione nucleare ci si attende la possibilità di sfruttare, in futuro, una nuova e importantissima fonte di energia. La ricerca si svolge quasi esclusivamente al PF di Losanna, che partecipa a programmi internazionali in questo ambito, in particolare a EURATOM. Nel quadro della collaborazione internazionale, è in corso la costruzione del grande reattore sperimentale International Thermonuclear Experimental Reactor ITER, con il quale dovrà essere dimostrata la fattibilità tecnica e la sicurezza della fusione nucleare controllata.

Il vostro interlocutore: Michael Moser
Ultima modifica: 11.06.2012


Fine zona contenuto





http://www.bfe.admin.ch/forschungkernenergie/02748/index.html?lang=it