Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Obiettivi del programma / piani direttivi

La grande domanda di impianti di sonde geotermiche verticali, come sempre in forte crescita, mostra che la ricerca degli ultimi anni è stata applicata con successo. La situazione attuale in materia di concorrenza e la pressione dei costi comportano tuttavia il rischio di una pianificazione e di una realizzazione incomplete degli impianti. Occorre creare e sperimentare strumenti per la garanzia della qualità. Tali strumenti sono divulgati nell'ambito dei programmi di formazione e perfezionamento di SvizzeraEnergia che si occupa anche della formazione dei loro utilizzatori. Importanti obiettivi del programma di ricerca sono:

  • il perfezionamento della documentazione relativa alla pianificazione e alla realizzazione di impianti SGV complessi;
  • il miglioramento dell'efficienza e della redditività degli impianti SGV complessi per il riscaldamento e il raffreddamento.

Nell'ambito della garanzia contro i rischi varata dalla Confederazione per le perforazioni geotermiche relativamente al periodo 1987-98, sono state effettuate 12 perforazioni. La quota di successo ammontava ad appena il 50 per cento. Il programma si prefigge l'importante obiettivo dell'ottimizzazione della quota di successo attraverso un miglioramento della banca dati e dei metodi di prospezione per lo sfruttamento geotermico degli acquiferi.

La tecnologia di conversione per la produzione di elettricità a partire da energia termica a bassa temperatura racchiude un elevato potenziale di ottimizzazione.

Tra le numerose sfide della tecnologia EGS, è fondamentale la Reservoir-Engineering che comprende la modellizzazione, la stimolazione e l'analisi dei fenomeni microsismici. Tali conoscenze dovranno inoltre essere ulteriormente elaborate in modo coordinato con gli altri Paesi.

Documenti utili

Piano della ricerca energetica della Confederazione
Il vostro interlocutore: Gunter Siddiqi
Ultima modifica: 20.08.2012


Fine zona contenuto





http://www.bfe.admin.ch/forschunggeothermie/02336/02488/index.html?lang=it