Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Home
    • > Possibilità di ince...

Fine navigatore



Possibilità di incentivazione

L'Ufficio federale dell'energia ha la facoltà di sostenere progetti di ricerca, pilota e di dimostrazione nel settore dell'energia se contemplano i punti prioritari dei singoli programmi e se è possibile un adeguato coordinamento con progetti in corso o pianificati.

In primo piano vi sono la ricerca applicata, la ricerca di sviluppo, le applicazioni pilota di nuove tecnologie e i progetti di dimostrazione. I progetti pilota e di dimostrazione (progetti P&D) consentono anche di ottenere un contributo da parte della Confederazione ai costi supplementari non ammortizzabili. Le domande per questi progetti devono essere presentate prima dell'inizio della realizzazione / richiesta dell'autorizzazione di costruire.

Si consiglia di presentare in un primo tempo i progetti in forma di brevi schizzi (modulo di due pagine). Soltanto a seguito di un'intesa con la direzione del programma si raccomanda di elaborare offerte per progetti di ricerca o richieste per progetti pilota o di dimostrazione.

Le richieste vanno inoltrate, possibilmente in formato elettronico, al responsabile del programma. Egli assicura il coordinamento con l'Ufficio federale dell'energia (UFE) e con altri servizi interessati.

Documenti utili

Moduli di richiesta
Il vostro interlocutore: Rolf Moser
Ultima modifica: 28.03.2013


Fine zona contenuto





http://www.bfe.admin.ch/forschunggebaeude/02096/index.html?lang=it