Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Home

Fine navigatore



Programma di ricerca Energia - economia - società (EES)

Benvenuti al Programma di ricerca Energia - economia - società dell'Ufficio federale dell'energia (UFE)

Il Programma di ricerca Energia - economia - società (EES) si occupa delle questioni, aventi rilievo economico, sociale e ambientale, relative alla produzione, alla distribuzione e all'uso dell'energia. Il funzionamento dei mercati dell'energia presenta diverse imperfezioni che rendono necessario l'intervento dello Stato, al fine di garantire risultati efficienti dal punto di vista dell'economia generale. Fra gli aspetti da considerare, vi sono per esempio i seguenti:

  • L'energia è un bene essenziale: per qualsiasi attività economica serve energia. Di conseguenza non solo il prezzo, ma anche la sicurezza dell'approvvigionamento e il servizio pubblico sono importanti.
  • I vettori energetici per il cui trasporto sono necessarie reti di condotte o di cavi sono monopolii naturali, poiché la costruzione di reti parallele non è economicamente conveniente.
  • Molte decisioni sono caratterizzate da investimenti e periodi di utilizzazione di lunga durata. Vengono prese sulla base di previsioni a lungo termine. Le difficoltà sono collegate a un certo grado di incertezza e al confronto tra flussi finanziari presenti e futuri.
  • Molti sistemi di produzione di energia possono essere causa di incidenti che possono compromettere la sicurezza pubblica.. Lo Stato ha tutto l'interesse a ridurre al minimo questi rischi.
  • Lo sfruttamento di molti vettori energetici comporta l'emissione di sostanze nocive. Attualmente, gli effetti negativi di queste emissioni non sono ancora inclusi nei prezzi di tali vettori (esternalità dei costi) il che comporta incentivi non ottimali.
  • Le emissioni di sostanze nocive e la scarsità di vettori energetici fossili sollevano anche questioni di equità intergenerazionale.

Per tutte queste ragioni, è necessaria un'adeguata politica energetica che si prefigga di soddisfare contemporaneamente obiettivi tanto diversi quali la sicurezza di approvvigionamento, l'equità dei prezzi e la compatibilità ambientale.

Argomenti d'attualità

Nuovi concorsi
Nuovi rapporti conclusivi

Documenti utili

Piano della ricerca energetica della Confederazione
Concetto dettagliato EWG

Ulteriori informazioni

Workshop e conferenze
Ricerca energetica nell’Ufficio federale dell’energia
Il vostro interlocutore: Anne-Kathrin Faust
Ultima modifica: 29.08.2012


Fine zona contenuto





http://www.bfe.admin.ch/forschungewg/index.html?lang=it