Nel Piano di ricerca in ambito energetico della Confederazione per il periodo 2008 – 2011 della Commissione federale per la ricerca energetica, per il Programma EES sono stati formulati i seguenti obiettivi:
- Modelli: endogenizzazione del progresso tecnologico e confluenza di modelli di sistemi energetici tecnici (bottom-up) con modelli economici di equilibrio (top-down)
- Comportamento individuale e collettivo: nello sviluppo di nuovi strumenti di politica energetica si deve tenere conto degli aspetti economici, sociali, psicologici e politici e occorre prendere in maggiore considerazione il cosiddetto "effetto rebound".
- Innovazione: il processo che porta dalla ricerca all'affermazione sul mercato deve essere analizzato in modo da poterlo modificare positivamente.
Punti centrali della ricerca nel periodo 2008 – 2011
- Ulteriore sviluppo dei modelli di elaborazione delle prospettive energetiche
- Metodi per esaminare l'efficacia degli strumenti politici
- Analisi del processo di attuazione, a livello di mercato, dei risultati dell'attività di ricerca