Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Home
    • > I programmi di rice...

Fine navigatore



I programmi di ricerca

L'obiettivo della ricerca energetica in Svizzera è ottenere un approvvigionamento energetico sicuro e sostenibile, rafforzare il polo tecnologico svizzero e mantenere l'alta qualità della ricerca svizzera. La ricerca energetica promossa dai poteri pubblici è orientata al "Piano direttivo della ricerca energetica della Confederazione", aggiornato ogni quattro anni dalla Commissione federale per la ricerca energetica (CORE). Sulla base del Piano sopraccitato si possono formulare i seguenti punti chiave di ricerca, suddivisi secondo quattro pilastri tematici:

a) Abitare e lavorare in futuro

In questo ambito tematico centrale, si applica il programma di ricerca Biomassa ed Energia dal legno al fine di coprire il fabbisogno energetico degli edifici mediante tecnologie innovative. L'impiego di vettori energetici rinnovabili è una misura per ridurre il CO2. A questo scopo è fondamentale impiegare oculatamente i vettori energetici rinnovabili. Concretamente si tratta sia di introdurre nuovi tipi di impianti di combustione e di regolazione, sia di combinare altre tecnologie e applicazioni.

b) Mobilità del futuro

Questo blocco tematico è incentrato sulla sostituzione di carburanti di origine fossile, che viene attuata, ad esempio, agevolando la reperibilità dei carburanti di seconda generazione. Nel processo di sostituzione dei carburanti di origine fossile con quelli biogeni è necessario considerare l'intera catena del valore, dalla produzione all'utilizzo (infrastruttura, adattamento e ottimizzazione dei sistemi di propulsione ecc.); si vengono così a creare dei nessi tematici con il programma di ricerca Combustione.

c) I sistemi energetici del futuro

Il terzo pilastro del Piano direttivo della ricerca energetica della Confederazione è il punto centrale del programma di ricerca Biomassa ed Energia dal legno. La sostituzione dei vettori energetici fossili è in primo piano. In questo contesto la biomassa svolge un ruolo chiave, poiché può contribuire alla fornitura (sia centralizzata che decentralizzata) di elettricità, energia termica e carburante. In linea generale si mira ad accrescere la competitività dei sistemi di combustione, gassificazione e fermentazione della biomassa.

d) I processi del futuro

Questo punto chiave del Piano direttivo della ricerca energetica della Confederazione 2013 - 2016 pone l'accento sulla riduzione del consumo di energia e materiali nei processi industriali. Anche in questo caso la biomassa può contribuire a sostituire l'energia di origine fossile. A seconda della tematica, occorrerà coinvolgere il programma di ricerca Tecnica dei procedimenti industriali. Inoltre, in futuro la biomassa sarà d'interesse anche per i progetti di bioraffineria che integrano la valorizzazione materiale ed energetica della biomassa in un'unità industriale.

Documenti utili

Piano della ricerca energetica della Confederazione
Concezione sui programmi di ricerca Biomassa ed Energia dal legno
Elenco dei progetti della ricerca energetica della Confederazione
Rapporti di sintesi dei programmi di ricerca Biomassa ed Energia dal legno

Ulteriori informazioni

Organizzazione e contatti della ricerca energetica
Energie rinnovabili

Link

Energie rinnovabili nel programma SvizzeraEnergia Dieses Symbol soll Sie darauf hinweisen, dass der Link auf eine externe Seite geleitet wird und Sie sich somit ausserhalb unseres Dienstes befinden und wir keinerlei Gewährleistung für folgende Inhalte geben können.
Ultima modifica: 11.09.2013


Fine zona contenuto





http://www.bfe.admin.ch/forschungbiomasse/02339/index.html?lang=it