Inizio navigazione principale


SvizzeraEnergia - Logo

Fine navigazione principale


Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Home
    • > SvizzeraEnergia

Fine navigatore



SvizzeraEnergia

Energico

Nuovo sito Internet SvizzeraEnergia: www.svizzeraenergia.ch!

Comunicati stampa
[ Segreteria generale DATEC ]
Il prossimo 21 maggio 2017 il Popolo svizzero sarà chiamato a esprimersi sulla revisione della legge sull'energia. Le nuove disposizioni di legge serviranno a ridurre il consumo di energia, aumentare l'efficienza energetica e a promuovere le energie rinnovabili. Inoltre, verrà vietata la costruzione di nuove centrali nucleari. Grazie alla nuova legge, la Svizzera può diminuire la dipendenza dalle energie fossili importate e rafforzare le energie rinnovabili indigene. Gli investimenti rimarranno di conseguenza in Svizzera e non andranno all'estero. A beneficiarne saranno la popolazione e l'economia, ha sottolineato la Presidente della Confederazione Doris Leuthard ai margini dell'odierna conferenza stampa tenutasi per spiegare la posizione del Consiglio federale.

[ Ufficio federale dell'energia ]
La nuova applicazione interattiva facciatasolare.ch, su cui è già censita circa la metà degli edifici esistenti, permette di scoprire se le facciate della propria casa sono adatte alla produzione di energia solare. Entro la metà del 2019 i dati relativi a tutte le facciate degli edifici in Svizzera saranno consultabili online.

[ Ufficio federale dell'energia ]
co2ribassato sarà nuovamente presenting partner del Salone internazionale dell'automobile di Ginevra , giunto quest'anno alla sua 87esima edizione. co2ribassato, un progetto di SvizzeraEnergia, darà visibilità ai veicoli ad alta efficienza energetica qui esposti.

[ Ufficio federale dell'energia ]
Nel 2016 si sono svolte per la settima volta gare pubbliche finalizzate a incentivare il risparmio di energia elettrica nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche. Sono ora noti i risultati della seconda tornata 2016 per i progetti: complessivamente 1,9 milioni di franchi di contributi di promozione sono stati aggiudicati a 23 progetti che prevedono le misure di risparmio energetico più economiche e sostenibili. Nel 2016 sono stati erogati in totale 41 milioni di franchi a favore di progetti e programmi. La gara 2017 si è aperta già il 17 ottobre scorso.

[ Ufficio federale dell'energia ]
Gli apparecchi elettrici diventano sempre più efficienti. Negli ultimi tredici anni, sebbene il loro numero sia aumentato di oltre il 46 per cento, il consumo di energia elettrica legato ad essi è diminuito di 455 GWh l'anno (- 5,9%). Questi sono i risultati di uno studio sugli apparecchi elettrici venduti in Svizzera, commissionato dell'Ufficio federale dell'energia.

[ Ufficio federale dell'energia ]
SvizzeraEnergia ha portato finora in tournée l'ENERGY CHALLENGE 2016 in otto Città dell'energia. Il road show si concluderà con l'evento finale dell'1 e 2 ottobre a Berna. Parteciperanno a questo appuntamento l'ambasciatore dell'energia Stress, il rapper Manillio, il municipale bernese Reto Nause, il pilota di Solar Impulse André Borschberg e la direttrice di SvizzeraEnergia Daniela Bomatter. Il programma previsto sulla Piazza federale è ricco di numerosi eventi di rilievo.

[ Ufficio federale dell'energia ]
SvizzeraEnergia è in tournée con l'ENERGY CHALLENGE 2016 in nove Città dell'energia. Dal 21 al 24 settembre il roadshow farà tappa a Sion. Le ambasciatrici dell'energia Patrizia Kummer e Sandrine Viglino si sottoporranno a sfide e inviteranno il pubblico a entrare in contatto con l'energia, e a risparmiarla, attraverso attività ludiche.

Prossime comunicazioni
Ultima modifica: 25.10.2011


Fine zona contenuto




http://www.bfe.admin.ch/energie/index.html?lang=it