Inizio navigazione principale


SvizzeraEnergia - Logo

Fine navigazione principale


Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Home
    • > SvizzeraEnergia

Fine navigatore



SvizzeraEnergia

Energico

Nuovo sito Internet SvizzeraEnergia: www.svizzeraenergia.ch!

News
[ Ufficio federale dell'energia ]
In molte regioni del Paese, il vento soffia con tanta forza e regolarità da poter essere sfruttato per la produzione di energia elettrica, come si evince dal nuovo atlante eolico svizzero elaborato su incarico dell'Ufficio federale dell'energia. L'atlante, che fornisce informazioni sulla direzione e la forza del vento in ogni località svizzera, con una rappresentazione di 100x100 metri su cinque diverse sezioni di altezza dal suolo, costituisce un importante strumento di pianificazione per i Cantoni e gli investitori che puntano a un ulteriore potenziamento dell'energia eolica.

[ Il Consiglio federale ]
A livello mondiale, quello del Cleantech è un mercato in piena espansione, sul quale molte imprese svizzere riescono sempre più a posizionarsi con successo. Per il conseguimento di questo risultato, un importante contributo è stato dato dalla strategia per l'efficienza delle risorse approvata nel 2011 dal Consiglio federale. Con il Masterplan Cleantech, la Confederazione ha definito il proprio ruolo di precursore, che riunisce le forze e crea sinergie tra gli operatori del settore scientifico, economico, amministrativo e politico. La riuscita di tale intento si evince dal rapporto di attuazione, del quale il Collegio ha preso atto nel mese di maggio del 2015. In seguito a una nuova analisi della situazione, ha stabilito in data odierna di non proseguire il Masterplan come progetto a sé stante, bensì di portare avanti le misure attualmente in corso nell'ambito di altre strategie (tra le quali figurano il rapporto Economia verde e la Strategia per uno sviluppo sostenibile). L'Ufficio federale dell'energia resta il principale punto di riferimento per le questioni riguardanti il settore del Cleantech e assume la funzione di coordinamento all'interno dell'Amministrazione federale.

[ Ufficio federale dell'energia ]
La ENERGY CHALLENGE 2016 ha ufficialmente preso il via. Attraverso un linguaggio moderno, il ricorso ai nuovi media e il supporto di celebrità di casa nostra il programma SvizzeraEnergia si rivolge direttamente all'intera popolazione. L'idea di fondo è quella di trasmettere in modo ludico alcune conoscenze sul mondo dell'energia e di coinvolgere il maggior numero di persone possibile.

[ Ufficio federale dell'energia ]
Per la prima volta l'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha condotto un ampio sondaggio sulle attività edilizie secondo lo standard minergia e gli standard edilizi legali. Lo studio attualmente disponibile ha recensito l'effettivo consumo di energia di ca. 200 diversi edifici. Risultato: i valori di pianificazione corrispondono solo in parte ai dati effettivi relativi al consumo energetico. Il divario è particolarmente accentuato nel caso di case plurifamiliari nuove o ristrutturate; le ragioni sono molteplici.

[ Ufficio federale dell'energia ]
co2ribassato sarà presente in qualità di presenting partner all'86esima edizione del Salone internazionale dell'automobile di Ginevra. Nell'ambito di questo progetto di SvizzeraEnergia è stata messa a punto una piattaforma molto speciale per i veicoli ad elevata efficienza energetica esposti quest'anno: si tratta dell'app «Salon Car Collector», che permetterà ai visitatori della manifestazione di avvicinarsi in modo ludico a questo tipo di auto.

[ Ufficio federale dell'energia ]
Produrre energia elettrica e termica sui tetti delle nostre case diventa un'opzione sempre più interessante grazie al calo dei prezzi degli impianti solari e alle nuove tecnologie di stoccaggio. La nuova applicazione interattiva tettosolare.ch ci permette di scoprire se i tetti delle nostre case sono adatti allo sfruttamento dell'energia solare. Sulla piattaforma è già censito il 50 per cento del parco immobiliare esistente sul territorio nazionale e, entro inizio 2018, si potranno consultare i dati su tutti i tetti della Svizzera.

[ Ufficio federale dell'energia ]
Il 16 gennaio, nell'ambito di Swissbau, l'Ufficio federale dell'energia e alcuni suoi partner presentano il marchio per l'edilizia sostenibile in Svizzera. La Société Générale de Surveillance (SGS) è stata incaricata di studiare un marchio i cui criteri possano essere soddisfatti il più facilmente possibile da architetti e progettisti specializzati.

Prossime comunicazioni
Ultima modifica: 25.10.2011


Fine zona contenuto




http://www.bfe.admin.ch/energie/index.html?lang=it