Inizio navigazione principale


SvizzeraEnergia - Logo

Fine navigazione principale


Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Home
    • > SvizzeraEnergia

Fine navigatore



SvizzeraEnergia

Energico

Nuovo sito Internet SvizzeraEnergia: www.svizzeraenergia.ch!

Comunicati stampa
[ Ufficio federale dell'energia ]
Il 10 gennaio 2019 verrà assegnato per la dodicesima volta il prestigioso riconoscimento Watt d'Or. L'Ufficio federale dell'energia (UFE) è alla ricerca di iniziative e progetti energetiche sorprendenti, innovative e all'avanguardia per l'assegnazione del prestigioso riconoscimento Watt d'Or 2019. In breve: siamo a caccia delle prestazioni energetiche migliori! Il termine di presentazione dei progetti è il 31 luglio 2018. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.wattdor.ch.

[ Ufficio federale dell'energia ]
Nel 2018, l'Energy Challenge, iniziativa lanciata da SvizzeraEnergia, giunge alla sua terza edizione. Nei prossimi sette mesi, presenterà in modo ludico temi relativi all'efficienza energetica e alle energie rinnovabili, diffondendo conoscenze in materia energetica. I visitatori delle fiere muba, Comptoir Suisse e Züspa, nonché dell'Openair Frauenfeld e del Festival Moon&Stars potranno partecipare attivamente. L'App Energy Challenge e la piattaforma online 20min.ch permetteranno anche a chi non potrà presenziare di prendervi parte virtualmente e di vincere dei premi.

[ Ufficio federale dell'energia ]
co2ribassato sarà presente in qualità di presenting partner all'88esima edizione del Salone internazionale dell'automobile di Ginevra. Il progetto di SvizzeraEnergia presenterà una nuova versione più avanzata dell'applicazione «Salon Car Collector», che quest'anno permetterà ai visitatori del Salone dell'auto di fotografare e collezionare le foto dei veicoli ad alta efficienza energetica esposti e di partecipare all'estrazione di una Ford Mondeo Hybrid.

[ Ufficio federale dell'energia ]
I vincitori del 2018 sono: Elektrizitätswerke des Kantons Zürich con Schréder Swiss SA (categoria «Tecnologie energetiche»), lstituto Paul Scherrer (IPS) con Energie 360° (categoria «Energie rinnovabili»), ABB Svizzera SA con Carrosserie HESS AG, Transports Publics Genevois, Services industriels de Genève e Office de Promotion des Industries et des Technologies (categoria «Mobilità efficiente»), Dietrich Schwarz Architekten AG (categoria «Edifici e spazio») e Services industriels de Genève con energo (premio speciale «Efficienza energetica»). Il trofeo Watt d'Or, che riproduce una palla di neve, sarà consegnato questa sera da un'illustre giuria presieduta dalla Consigliera agli Stati Pascale Bruderer Wyss. L'evento di gala, cui interverranno circa 700 rappresentanti centinaia di rappresentanti del settore energetico svizzero dal mondo della politica, dell'economia e della ricerca, si terrà presso il Centro congressi del Kursaal di Berna.

[ Ufficio federale dell'energia ]
Nel 2016 la quota di mercato delle lampade a LED, caratterizzate da una elevata efficienza energetica e da una lunga durata, ha raggiunto il 23 per cento, 4 punti percentuali in più rispetto all'anno precedente. Le lampade più vendite continuano ad essere quelle a incandescenza alogene, meno efficienti, che nel 2016 hanno incrementato la loro quota di mercato (2015: 48%, 2016: 51%). È quanto emerge da un'analisi del mercato svizzero dell'illuminazione del 2016, commissionata dall'Ufficio federale dell'energia.

[ Ufficio federale dell'energia ]
Nel 2017 si sono svolte per l'ottava volta le gare pubbliche finalizzate a incentivare il risparmio di energia elettrica nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche. I risultati della gara pubblica 2017 per programmi sono ora noti: 15 programmi ottengono complessivamente 25 milioni di franchi di contributi destinati al risparmio di energia elettrica possibilmente in modo economico e sostenibile. La gara 2018 per progetti e programmi è stata avviata il 27 ottobre 2017.

[ Ufficio federale dell'energia ]
Con i loro programmi di promozione in campo energetico, i Cantoni contribuiscono in modo determinante all'aumento dell'efficienza energetica e quindi al raggiungimento degli obiettivi di politica energetica e di riduzione del CO2 della Confederazione. È quanto emerge da uno studio sugli effetti dei programmi di promozione cantonali in campo energetico nel 2016.

Prossime comunicazioni
Ultima modifica: 25.10.2011


Fine zona contenuto




http://www.bfe.admin.ch/energie/index.html?lang=it