Inizio navigazione principale


SvizzeraEnergia - Logo

Fine navigazione principale


Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Home
    • > SvizzeraEnergia

Fine navigatore



SvizzeraEnergia

Energico

Nuovo sito Internet SvizzeraEnergia: www.svizzeraenergia.ch!

Comunicati stampa
[ Ufficio federale dell'energia ]
Ci siamo: d'ora in poi l'applicazione interattiva tettosolare.ch mostrerà in che misura ogni immobile ubicato nel nostro Paese è adatto alla produzione di energia elettrica a partire dall'energia solare. Basandosi sui dati forniti dall'applicazione, l'Ufficio federale dell'energia (UFE) stima che i tetti degli edifici svizzeri che si prestano bene o molto bene a tal fine siano tecnicamente in grado di produrre un totale di circa 50 TWh all'anno.

[ Ufficio federale dell'energia ]
L'Ufficio federale dell'energia presenta oggi il «Rapporto sulla politica energetica e climatica dei Cantoni nel 2018».

[ Ufficio federale dell'energia ]
L'Energy Challenge 2018 presenta in modo ludico temi relativi all'efficienza energetica e alle energie rinnovabili, diffondendo conoscenze in materia energetica. A luglio l'Energy Challenge sarà presente all'Openair di Frauenfeld e al Festival Moon&Stars di Locarno. L'App Energy Challenge e la piattaforma online 20min.ch permetteranno anche a chi non potrà presenziare di prendervi parte virtualmente.

[ Ufficio federale dell'energia ]
Il nuovo guichet unique per l'energia eolica apre oggi i battenti: lo sportello online funge da riferimento per le questioni destinate alla Confederazione in materia di energia eolica. Prendono parte a questo progetto oltre 15 attori della Confederazione. Grazie al guichet unique, verrà migliorata la valutazione della compatibilità fra gli impianti eolici e i diversi altri interessi della Confederazione.

[ Ufficio federale dell'energia ]
Le automobili immatricolate in Svizzera per la prima volta nel 2017 hanno consumato in media 5,87 litri di equivalenti benzina ogni 100 chilometri, ovvero l'1 per cento in più rispetto al 2016 (5,79 l/100 km). Anche le emissioni medie di CO2 delle automobili nuove sono aumentate leggermente rispetto all'anno precedente (2016:133,6 g CO2/km), attestandosi intorno ai 134.1 g CO2/km. Per la prima volta sono stati esaminati i dati relativi a autofurgoni e trattori a sella leggeri, veicoli che dal 2020 dovranno attenersi alle prescrizioni sulle emissioni di CO2.

[ Ufficio federale dell'energia ]
Dal 1° luglio 2012, al pari dell'UE sono in vigore anche in Svizzera prescrizioni sulle emissioni di CO2 delle automobili nuove: in virtù di tali disposti, entro il 2015 le emissioni medie delle automobili immatricolate in Svizzera per la prima volta sarebbero dovute scendere a 130 grammi di CO2 per chilometro. Dopo aver fallito questo obiettivo nei due anni precedenti, gli importatori di auto svizzeri non l'hanno raggiunto, con un valore medio delle emissioni pari a circa 134,1 g CO2/km, nemmeno nel 2017. Le emissioni medie di CO2 delle automobili nuove sono addirittura aumentate leggermente rispetto al 2016. Le sanzioni hanno raggiunto un totale di circa 2,9 milioni di franchi.

[ Ufficio federale dell'energia ]
Nel 2017 il consumo finale di energia in Svizzera è diminuito dello 0,4 per cento rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 849 790 terajoule (TJ). La causa principale va ricercata nelle temperature leggermente superiori rispetto all'anno precedente.

Prossime comunicazioni
Ultima modifica: 25.10.2011


Fine zona contenuto




http://www.bfe.admin.ch/energie/index.html?lang=it