Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Comunicati stampa


17.09.2018   
[ Ufficio federale dell'energia ]
L'Ufficio federale dell'energia presenta oggi il «Rapporto sulla politica energetica e climatica dei Cantoni nel 2018».

14.09.2018   
[ Il Consiglio federale ]
Alla fine del 2017 il Fondo di disattivazione e il Fondo di smaltimento per gli impianti nucleari, alimentati dagli esercenti delle centrali nucleari, avevano accumulato complessivamente 7,732 miliardi di franchi (2016: 7 miliardi). I due Fondi coprono sia i costi per la disattivazione delle centrali nucleari che quelli per lo smaltimento delle scorie radioattive e degli elementi di combustibile esausti dopo la messa fuori servizio delle centrali nucleari. In virtù dell'ordinanza sul Fondo di disattivazione e sul Fondo di smaltimento (OFDS), i due Fondi sono posti sotto la vigilanza del Consiglio federale che, il 6 settembre 2018, ha approvato i rapporti e i rendiconti annuali relativi al 2017, dando sgravio alla competente Commissione.

13.09.2018   
[ Ufficio federale dell'energia ]
Dal 17 al 21 settembre 2018 si svolgerà a Vienna la 62ª Conferenza generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA). La delegazione svizzera sarà guidata da Benoît Revaz, Direttore dell'Ufficio federale dell'energia, al quale il Consiglio federale ha conferito il titolo di Segretario di Stato per la durata della Conferenza.

21.08.2018   
[ Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni ]
Il 17 agosto 2018 Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha rilasciato le autorizzazioni per 3 perforazioni di sondaggio con cui la Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra) intende esaminare in modo più accurato le potenziali aree di ubicazione di depositi in strati geologici profondi. Le autorizzazioni riguardano 1 perforazione di sondaggio nell'area di ubicazione Lägern nord e 2 perforazioni di sondaggio nell'area di ubicazione Zurigo Nordest.

16.08.2018   
[ Ufficio federale dello sviluppo territoriale ]
Secondo alcune stime, una flotta di veicoli completamente automatizzata e condivisa potrebbe garantire ogni anno benefici economici per decine di miliardi di franchi. È quanto emerge da uno studio preliminare commissionato dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE). Le ipotesi prese in considerazione sono tuttavia accompagnate da un certo margine di incertezza. Sono quindi necessarie ulteriori analisi al fine di poter valutare in maniera attendibile i futuri costi e benefici della digitalizzazione nell'ambito della mobilità.

06.07.2018   
[ Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni ]
Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha avviato la procedura di consultazione relativa alle revisioni parziali dell'ordinanza sulla promozione dell'energia, dell'ordinanza sull'energia e dell'ordinanza del DATEC sulla garanzia di origine e l'etichettatura dell'elettricità. La consultazione termina il 31 ottobre 2018.

05.07.2018   
[ Ufficio federale dell'energia ]
La consigliera federale Doris Leuthard ha nominato la giornalista Lisa Stalder quale nuovo membro del Comitato consultivo per lo smaltimento.

04.07.2018   
[ Ufficio federale dell'energia ]
Le imprese che dispongono di una strategia di efficienza energetica risparmiano molta energia e denaro, come dimostrato dell'iniziativa «La Confederazione: energia esemplare». Tra i partecipanti figurano l'Amministrazione federale civile, il DDPS, il settore dei PF e imprese parastatali come La Posta, le FFS, Skyguide e Swisscom. Dal 2017 anche Ginevra Aeroporto vi prende parte, mentre quest'anno hanno aderito anche i Services Industriels de Genève (SIG) e la Suva. I partecipanti hanno firmato una dichiarazione d'intenti comune che mira a innalzare la loro efficienza energetica del 25 per cento entro il 2020 rispetto all'anno di riferimento 2006. In media, entro fine 2017, l'efficienza energetica è stata migliorata del 27,6 per cento ed è stato attuato il 79 per cento delle misure comuni previste, come dimostrato dal rapporto annuale pubblicato oggi. Durante un evento tenutosi oggi al Centro Logistico dell'Esercito a Othmarsingen, i partecipanti hanno esposto le proprie esperienze e i piani futuri, che includono anche il coinvolgimento di altre organizzazioni o aziende del settore pubblico nel club dei soggetti di «energia esemplare».

03.07.2018   
[ Ufficio federale dell'energia ]
L'Energy Challenge 2018 presenta in modo ludico temi relativi all'efficienza energetica e alle energie rinnovabili, diffondendo conoscenze in materia energetica. A luglio l'Energy Challenge sarà presente all'Openair di Frauenfeld e al Festival Moon&Stars di Locarno. L'App Energy Challenge e la piattaforma online 20min.ch permetteranno anche a chi non potrà presenziare di prendervi parte virtualmente.

28.06.2018   
[ Segreteria generale DATEC ]
La consigliera federale Doris Leuthard si è recata oggi a Rabat, capitale del Marocco, per una visita di lavoro. Il viaggio mirava a concretizzare i contenuti della dichiarazione d'intenti, firmata a Ginevra nel gennaio 2018, con lo scopo di rafforzare la collaborazione tra Svizzera e Marocco nel settore energetico. All'ordine del giorno vi erano colloqui a livello governativo volti a definire aree d'intervento adeguate nonché discussioni tra imprese svizzere e marocchine operanti nel settore dell'energia, dei trasporti e del trattamento delle risorse idriche.



Ultima modifica: 01.01.2018


Fine zona contenuto


Per periodo
Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE www.admin.ch
informa costantemente tramite e-mail sulle novità dell’Amministrazione federale.
Creare il conto di utente





http://www.bfe.admin.ch/energie/00588/00589/index.html?lang=it