Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Comunicati stampa 2015


18.12.2015   
[ Ufficio federale dell'energia ]
La BKW SA ha presentato oggi all'Ufficio federale dell'energia il progetto di disattivazione della centrale nucleare di Mühleberg. Ha preso quindi avvio la procedura di disattivazione di questa centrale.

18.12.2015   
[ Il Consiglio federale ]
Il Consiglio federale ha approvato le modifiche degli statuti della società nazionale di rete Swissgrid. Le modifiche comprendono un aggiustamento della valutazione dei conferimenti in natura effettuati entro gennaio 2015, come pure il trasferimento di singoli altri impianti entro gennaio 2016.

18.12.2015   
[ Il Consiglio federale ]
In data odierna, il Consiglio federale ha fissato il corridoio di pianificazione per l'elettrodotto ad altissima tensione, lungo circa 7 chilometri, che collegherà Frohalp/ Wollishofen alla sottostazione di Waldegg (città di Zurigo). L'elettrodotto sarà realizzato integralmente come cavo interrato. Può così essere avviata la progettazione dell'elettrodotto ad altissima tensione tra Kirchberg e Waldegg (Cantone di Zurigo).

17.12.2015   
[ Ufficio federale dell'energia ]
Roman Mayer è stato nominato Vicedirettore e Capo della Divisione Diritto, forza idrica e smaltimento delle scorie radioattive dell'Ufficio federale dell'energia (UFE). Entrerà in servizio il 1° maggio 2016.

16.12.2015   
[ Ufficio federale dell'energia ]
La Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra) intende presentare entro la metà del 2016 la documentazione supplementare richiesta dall'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) in merito alla fattibilità di un deposito in strati geologici profondi dal punto di vista della tecnica di costruzione. L'IFSN concluderà l'esame dettagliato dei rapporti e delle analisi della Nagra entro la primavera del 2017. Sulla base di tutti i risultati il Consiglio federale, presumibilmente entro la fine del 2018, deciderà se approvare le aree di ubicazione proposte dalla Nagra.

16.12.2015   

11.12.2015   
[ Il Consiglio federale ]
Il Consiglio federale ha approvato il rapporto «Mercato internazionale del biogas utilizzato come combustibile», in adempimento al postulato 13.3004 della Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia del Consiglio nazionale depositato l'8 gennaio 2013. Con il postulato si incarica il Consiglio federale di illustrare la situazione del mercato internazionale del biogas e di informare sulle condizioni quadro introdotte nell'UE e in altre parti del mondo in materia di biogas, nella fattispecie riguardo alla produzione, al commercio, alla valutazione del grado di raggiungimento degli obiettivi e ai meccanismi di controllo e di garanzie di origine.

04.12.2015   
[ Il Consiglio federale ]
I tassi d'interesse sono a uno dei livelli più bassi mai registrati nella storia; per questa ragione il Consiglio federale ha deciso di adeguare i parametri per il calcolo del WACC, il tasso d'interesse sul capitale investito nelle reti elettriche. Dal 2017, quindi, il WACC dovrebbe diminuire, passando dal 4,7% al 3,83%. Ciò avrà effetti positivi sull'economia generale e sulle economie domestiche che, grazie a questo adeguamento, a partire dal 2017 pagheranno presumibilmente 174 milioni di franchi in meno all'anno di tasse per l'utilizzazione della rete. Il nuovo regime viene introdotto con una revisione dell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico (OAEl) che entrerà in vigore il 1° gennaio 2016.

03.12.2015   
[ Ufficio federale dell'energia ]
La prossima primavera SvizzeraEnergia lancerà la prima campagna annuale nazionale relativa all'efficienza energetica e alle energie rinnovabili: l'Energy Challenge 2016. La campagna prevede un roadshow che farà tappa in nove Città dell'energia e tematizzerà in forma ludica i potenziali di risparmio energetico insiti nella vita quotidiana e l'utilizzazione delle energie rinnovabili. Il Villaggio dell'energia farà da palcoscenico in ognuna delle nove località in cui si terrà l'evento. Il Villaggio sarà costituito da un box abitativo mobile in cui degli ambasciatori illustri risolveranno assieme alla popolazione vari compiti relativi all'energia. L'Energy Challenge 2016 è sostenuto da partner rinomati e dal rapper Stress.

26.11.2015   
[ Ufficio federale della cultura ]
L'Ufficio federale della cultura (UFC) e l'Ufficio federale dell'energia (UFE) hanno creato una pubblicazione congiunta sul tema «monumenti ed energia». Sulla base di esempi concreti realizzati con successo, nonché istruzioni per la pianificazione e la messa in opera, questa mostra come sia possibile conciliare la preziosa sostanza architettonica storica con un consumo di energia sostenibile.



Ritorna alla pagina Comunicati stampa
Ultima modifica: 01.01.2015


Fine zona contenuto




http://www.bfe.admin.ch/energie/00588/00589/06266/index.html?lang=it