Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



La ENERGY CHALLENGE 2017 ospite del Festival Moon&Stars di Locarno

Berna, 07.07.2017 - La ENERGY CHALLENGE 2017 farà tappa al Festival Moon&Stars di Locarno. Dal 14 al 22 luglio 2017 sarà possibile testare le proprie conoscenze del risparmio energetico e vincere fantastici premi. La ENERGY CHALLENGE, lanciata lo scorso anno da SvizzeraEnergia, ha iniziato il 2017 alla grande, partecipando alla Mustermesse di Basilea tenutasi nel mese di maggio. Dopo l'evento di Locarno, ENERGY CHALLENGE proseguirà verso le tre tappe successive: l'Energy Air di Berna, la Comptoir Suisse di Losanna e la ZÜSPA di Zurigo. Elemento centrale della Energy Challenge 2017 saranno l'app e la piattaforma online 20min.ch. Tra le personalità partner del programma figurano il cantante Stress e il campione olimpionico di mountain bike Nino Schurter, che saranno ambasciatori del festival.

La Energy Challenge 2017 è stata inaugurata dal Consigliere federale Johann Schneider-Ammann il 12 maggio 2017 alla Mustermesse di Basilea. Nei dieci giorni di fiera lo stand è stato visitato da circa 70 000 persone, che si sono cimentate a produrre energia elettrica o a scoprire il percorso di realtà aumentata in compagnia del rapper Stress.

Le attrazioni principali della Energy Challenge 2017 sono competizioni sportive e giochi che hanno a che fare col settore dell'energia e che toccano ambiti quali abitazioni ed edifici, mobilità, ICT, nuove forme di comunicazione, stili di vita a basso impatto energetico, apparecchiature domestiche, cucina e conoscenze in materia energetica per grandi e piccoli. La Energy Challenge 2017 ha un obiettivo ambizioso: utilizzare l'energia complessiva prodotta dai visitatori delle fiere e risparmiata virtualmente con l'applicazione E-Challenge per organizzare l'Energy Air di Berna a impatto zero.

ENERGY CHALLENGE 2017 al Festival Moon&Stars di Locarno

Dal 14 al 22 luglio la Energy Challenge 2017 sarà ospite del Festival Moon&Stars di Locarno. Seguiranno poi altri tre appuntamenti da non perdere:

  • 2 settembre 2017: Energy Air a Berna
  • 15-24 settembre 2017: Comptoir Suisse a Losanna
  • 29 settembre - 8 ottobre 2017: ZÜSPA a Zurigo

Ambasciatori e partner

Come lo scorso anno, il rapper romando Stress sarà ambasciatore dell'Energy Challenge 2017, affiancato questa volta dal campione olimpionico di mountain bike Nino Schurter. I partner principali Messe Schweiz, Raiffeisen e Swisscom, i partner AXA Winterthur, BRACK.CH, Nespresso e IKEA contribuiscono a Energy Challenge 2017 con il loro sostegno finanziario e tecnico. Inoltre, la Energy Challenge 2017 può contare sul supporto di numerose associazioni e organizzazioni di volontariato.

Energy Challenge virtuale e E-Challenge-app

Quest'anno la Energy Challenge ha assunto una nuova dimensione virtuale: ad esempio, il 20min.ch, il maggiore portale multimediale della Svizzera, dedicherà una piccola sezione a informazioni e articoli relativi al tema energia.

La E-Challenge app è l'elemento centrale della Challenge 2017 ed è già disponibile per il download gratuito. Si tratta di un'app che permetterà agli utenti di rinfrescare le proprie conoscenze relative all'energia, imparare qualcosa di nuovo, partecipare a competizioni e formulare degli obiettivi da raggiungere in materia energetica. Ai visitatori delle fiere, l'app offrirà, come novità assoluta, la possibilità di partecipare a esperimenti di realtà virtuale. Quasi tutte le attività dell'app permettono di ottenere punti con cui vincere premi o partecipare a estrazioni a sorte. Il primo premio sarà consegnato al vincitore in occasione dell'ultima tappa del tour della Energy Challenge 2017, la ZÜSPA di Zurigo.

Responsabili dell'ideazione e della realizzazione della Challenge sono le agenzie Aroma Productions e FS Parker.

SvizzeraEnergia
Il programma SvizzeraEnergia, lanciato nel 2001 dal Consiglio federale, mira ad aumentare l'efficienza energetica e la quota delle energie rinnovabili. In questo modo intende fornire un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi della politica energetica e climatica. Il programma è incentrato sulla sensibilizzazione, l'informazione, la consulenza, la formazione continua e il perfezionamento nonché sulla qualità in vari ambiti cruciali. In particolare si vogliono eliminare gli ostacoli che impediscono l'aumento dell'efficienza energetica e della quota delle energie rinnovabili. Da un lato SvizzeraEnergia sostiene l'esecuzione delle norme di legge, i programmi d'incentivazione e gli strumenti economici della politica climatica ed energetica. Dall'altro, promuove iniziative volontarie nelle economie domestiche, nei Comuni e nel settore dell'economia attraverso progetti innovativi, partenariati, iniziative di consulenza e altre attività mirate. Dal 2011 SvizzeraEnergia si rivolge direttamente ai consumatori e alle consumatrici finali. Insieme a soggetti dell'economia, dell'amministrazione pubblica e di altre organizzazioni sostiene inoltre iniziative e campagne.

Immagini e visualizzazione sono a libera utilizzazione.

Per ulteriori informazioni:

Servizio stampa Ufficio federale dell'energia UFE
Tel. 058 460 81 52

Editore:

Ufficio federale dell'energia
Internet: http://www.bfe.admin.ch


http://www.bfe.admin.ch/energie/00588/00589/00644/index.html?lang=it