Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Realizzazione del progetto

Se la richiesta presentata viene accolta, di norma le modalità di collaborazione vengono concordate per mezzo di un contratto tra il richiedente e l'UFE. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, il progetto viene seguito dell'UFE.
L'avvio del progetto avviene entro 6 mesi dalla decisione positiva riguardante il sostegno. I lavori vengono svolti sulla base del calendario indicato all'interno della richiesta.
Tra i consueti doveri di informazione da parte del beneficiario della sovvenzione nei confronti dell'UFE si annoverano una valutazione annuale del progetto (ad es. sotto forma di una riunione o di una visita del progetto) e un rapporto annuale in forma scritta. Il termine per la valutazione e il rapporto, oltre che per le altre eventuali tappe importanti, viene determinato nel contratto. Al momento della conclusione del progetto deve essere presentato un rapporto finale completo che ne ricopra l'intera durata.

Per i rapporti annuali e finali vanno utilizzati i modelli dell'UFE predisposti (cfr. sezione "Documenti utili"). I rapporti finali sono visibili nella banca dati Ricerca energetica dell'UFE.

Documenti utili

Direttiva per l'inoltro e la valutazione delle domande di aiuti finanziari per progetti P+D+L
Modelli per rapporti annuali / rapporti finali

Ulteriori informazioni

Banca dati Ricerca energetica
Il vostro interlocutore: Programma P+D+L
Ultima modifica: 29.06.2016


Fine zona contenuto





http://www.bfe.admin.ch/cleantech/06561/06569/index.html?lang=it