Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Progetti pilota e di dimostrazione

Grafico Posizionamento progetti P+D+L
I progetti pilota e di dimostrazione permettono di sperimentare tecnologie e soluzioni innovative in una scala che consente di raccogliere informazioni sulla fattibilità, sul corretto funzionamento tecnico, sul potenziale applicativo e sulla redditività, rappresentando in tal modo un indispensabile collegamento tra la ricerca e il mercato.

A seconda del livello di maturità tecnologica, si opera una distinzione tra progetti pilota e progetti di dimostrazione:

I progetti pilota (P) servono a testare i sistemi dal punto di vista tecnico. Vengono realizzati in una scala che rende possibile la determinazione di quei dati scientifici, tecnici, economici o sociali che non potrebbero essere ottenuti nell'ambito di un esperimento in laboratorio.

I progetti di dimostrazione (D) sono finalizzati alla prova del mercato. Vengono realizzati su scala 1:1 e permettono una valutazione tecnica, scientifica e sociale completa, nell'ottica dell'effettiva introduzione sul mercato. In particolare, rispondono agli interrogativi concernenti la capacità tecnica del sistema e la sua redditività. Inoltre, richiamano l'attenzione di potenziali utenti sulla nuova tecnologia, sul nuovo prodotto, sulla nuova forma organizzativa o sul nuovo strumento.

Ulteriori informazioni

Progetti faro
Progetti attuali
Success Stories
Il vostro interlocutore: Programma P+D+L
Ultima modifica: 10.03.2017


Fine zona contenuto





http://www.bfe.admin.ch/cleantech/06561/06564/index.html?lang=it